THE BEST SIDE OF REATI INFORMATICI

The best Side of reati informatici

The best Side of reati informatici

Blog Article



Sanzione: reclusione da six mesi a 3 anni e multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni; pena della reclusione non inferiore nel minimo a 2 anni e della multa non inferiore a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità. 

in caso di un presunto uso illecito della carta di credito, bloccarla e chiamare subito il servizio di assistenza della propria banca.

Molto diffuso è il fenomeno delle molestie, che consiste nella diffusione di messaggi e contenuti offensivi capaci di provocare conseguenze emotivamente e psicologicamente unfavorable.

A tal riguardo, la ricerca compiuta su motori di ricerca o enciclopedie on the net del genere Wikipedia non garantisce la reale completezza informativa, necessaria for each poter invocare la predetta scriminante.

For every procedere verso questo obiettivo la strada è segnata da due binari che devono procedere sempre parallelamente: educazione e prudenza.

47, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo fifty seven del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile for every il reato di omesso controllo ex articolo fifty seven del codice penale).

La stessa pena si applica se il fatto concerne qualsiasi mezzo inteso unicamente a consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l’elusione funzionale di dispositivi applicati a protezione di un programma for each elaboratori. La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità.

Uso personale di sostanze stupefacenti. Appear siamo riusciti advert evitare l’applicazione della sanzione amministrativa

Uso personale di sostanze stupefacenti: cosa prevede la Legge e cosa fare in caso di fermo della Polizia

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità:

Chiunque, al good di procurare a sé o advertisement altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si additional info procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso advertisement un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo, è punito con la reclusione sino ad un anno e con la multa sino a 5.164 euro.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Allo stesso tempo richiedevamo che il nostro assistito potesse essere sentito personalmente dai dipendenti degli Uffici N.O.T. della Prefettura al great di fornire la propria versione dei fatti e di intraprendere, nel caso, il percorso ritenuto può opportuno  

Ciò significa che, se qualcuno ruba la password di Fb a un’altra persona ed entra nel suo profilo solamente for every sbirciare, si sarà comunque commesso il reato di accesso abusivo anche senza aver prodotto alcun danno concreto.

Report this page